bella ciao
Bella Ciao

Alcuni ricordano Milva, sul palco della storica trasmissione “Senza Rete”, quando nel 1968 ha interpretato “Bella Ciao” coinvolgendo il pubblico che batteva le mani al ritmo della potenza emotiva che stava esprimendo. Si era alzata per andare a cantare dicendo: «Ho un debole per i canti della libertà».

Pochi ricordano l’elegante interpretazione di “Bella Ciao” fatta da Yves Montand, storico cantante francese che aveva combattuto in prima persona nella resistenza francese contro l’occupazione nazista. Era un testimone vivo di eroismo che ha rischiato la propria vita per la libertà.

Leggi tutto
favola indiana
Una favola indiana

C’è una favola indiana che recita così:

«”Nonno, perché gli uomini combattono?”, chiese un bambino all’uomo che lo teneva per mano.

Il vecchio, con voce calma, gli rispose: “Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo, perché per ogni uomo c’è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Ma lo scontro più feroce è quello che avviene tra i due lupi”.

“Quali lupi, nonno”.

“I lupi che ogni uomo porta dentro di sé “.

Leggi tutto
Essere italiani

Esultare per le imprese sportive di atleti italiani è una delle emozioni più belle che provo!

È forte l’adrenalina nel tifare un giovane che vede avvicinarsi la realizzazione di tanti giorni (se non anni) di sacrifici…man mano che si materializza il traguardo davanti ai suoi occhi e si allontanano dietro le sue spalle gli avversari (agonistici, ma spesso amici nella vita). E l’adrenalina aumenta quando è un italiano che sta vivendo questo sogno.

Leggi tutto
C’era una volta

C’era una volta.

In genere le favole incominciano così, nel mondo del passato, raccontando una storia che, dopo varie peripezie, si conclude sempre con: E vissero tutti felici e contenti.

Ma le favole, si sa, non sempre coincidono con la realtà. Spesso rimangono imprigionate nei libri illustrati o nelle voci delle mamme e dei papà che le raccontano ai loro figli.

Leggi tutto
menzione di merito claudio chiavari
Menzione di merito


“In quest’opera il lettore è immerso nel percorso di Giovanni, il protagonista. Le tappe rappresentano la svolta della vita del personaggio principale, concentrandosi e definendo, passo dopo passo, il suo cammino verso la consacrazione religiosa.

Leggi tutto
fragili claudio chiavari
Fragili

Ho imparato anche io a parlare di “bambini fragili”. Ne ho capito il vero significato e il vero valore che rappresenta la parola “fragile”.

Ero stato abituato a sentirli chiamare “bambini speciali”. Non mi ero realmente soffermato sul vero significato di queste due parole.

Leggi tutto
Auschwitz-Birkenau claudio chiavari
Auschwitz-Birkenau

Sono tre i luoghi che voglio andare a vedere e vivere prima di morire.

È un mio desiderio profondo che cerco di realizzare.

Uno già l’ho messo nella memoria. Ho aspettato la mezzanotte dei miei cinquantanni con la luce del sole: ero a Tromso, in Norvegia, e ho assistito allo spettacolo del sole di mezzanotte. Non solo ho visto questo fenomeno naturale, ma l’ho anche vissuto perché dentro di me ribolliva l’emozione di aspettare il giorno del mio compleanno. Non uno qualsiasi. I miei cinquantanni.

Leggi tutto